dopo quasi sei anni di dittatura, la musica della signora maria s’è finalmente liberata dal giogo opprimente di Itunes.

era iniziata, come tutte le dittature, come una situazione che sembrava temporanea, avevo il mac in ufficio, e mi sono ritrovata a dover adattare il mio modo di pensare a quello di Itunes. Un’operazione che non m’è costata molto, Itunes una volta che sei entrato nei suoi meccanismi nazisti di auto-organizzazione delle canzoni, lo capisci perfettamente. Ma il fatto che dovessi io adattarmi a lui, e non lui a me, non mi è mai andato giù.

è continuata poi con l’ipod, che mi hanno regalato quasi tre anni fa. ormai Itunes mi sembrava una scelta obbligata, impossibile da evitare o da sostituire. che era diventata mio malgrado la mia scelta anche quando un lavoro in cui è obbligatorio usare il mac non ce l’avevo più.

e d’altra parte, in questi ultimi quasi tre anni, ogni volta che alla domanda “ma come fai ad usare Itunes?” ho risposto “e che ci posso fare, ho un ipod”, ho sempre visto rassegnati cenni di assenso, di empatia, di comprensione della mia disgrazia.

pensavo a winamp, il mio primo lettore di musica digitale, e mai dimenticato primo amore, con nostalgia, rimpianto, voglia di comprarmi un lettore mp3 diverso.

oh, mai nessuno che m’avesse detto “a mari’, guarda che winamp e l’ipod sono compatibili dal 2005.”

DAL 2005?

sì. e tra l’altro, winamp ti fa tranquillamente scaricare gli mp3 dall’ipod, copiando e incollando.

ODDIO, MA PERCHE’ NON ME L’AVETE DETTO PRIMA?

l’ho scoperto ieri per caso, quando d’un tratto mi sono detta “e dai, ci deve essere un modo per far comunicare ipod e winamp”… e il modo consisteva semplicemente nello scaricare l’installer di winamp.

beh, sai che c’è?

ADDIO, ODIOSO ITUNES.

ADDIO, ODIOSO ITUNES STORE.

ADDIO, ORGANIZZAZIONE DELLE CARTELLE IN CINQUEMILA SOTTOCARTELLE.

ADDIO “ALBUM SCONOSCIUTO”- “ARTISTA SCONOSCIUTO”-“TRACK01”.

ADDIO, MEZZ’ORA PER AVVIARE IL SOFTWARE.

ADDIO!

e invece…

BENTORNATE, CARTELLE ORGANIZZATE COME DICO IO! BENTORNATI, NOMI DEI FILE! BENTORNATA, POSSIBILITA’ DI ASCOLTARE ANCHE UN SOLO BRANO SENZA DOVER APRIRE UN SOFTWARE DA CINQUEMILA MILIONI DI GIGA DI RAM PER L’UTILIZZO! BENTORNATA, SEMPLICITA’!

Annunci