architectural easter egg

adesso la lucertola possono vederla tutti.

avevo 15 anni circa, ed ero immersa nella lettura de “i ragazzi dello zoo di berlino”, completamente lobotomizzata dal personaggio di detlef, più volte apparsomi in sogno come mio fidanzato, con le fattezze di cobain, ovviamente.
la mia mente era completamente sopraffatta da queste storie allucinate, quando un giorno la mia guida spirituale dell’epoca, a.f., mi fa “ma tu la lucertola l’hai mai vista?”.
io chissà di quale acido pensavo che parlasse, che subito mi sono venute in mente visioni lisergiche, gimmorrison, e berlino. poi ho capito di cosa parlava- accanto al duomo, il palazzo del comune, a circa sessanta-settanta-boh,comunquetanti metri di altezza c’è questa microscopica lucertola, incastrata in un angolo a firma dell’architetto, fotografata a 11x di zoom, dopo più di dieci anni.
l’ho vista, io, la lucertola.

palazzo vermexio, piazza duomo, siracusa.
_

